Perché i clienti cliccano sugli annunci sponsorizzati [Report]

Tempo di lettura: 3 minuti

Secondo una recente ricerca, i principali motivi per cui i consumatori cliccano sugli annunci a pagamento che trovano su Google sono dovuti al fatto che tali annunci rispondono direttamente alle loro domande di ricerca e che spesso riportano per lo più marchi a loro familiari.

Il report è basato sui dati di un sondaggio svolto su oltre 500 utenti che hanno cliccato su almeno un annuncio di ricerca online nel mese precedente.

Tre quarti dei consumatori sostengono che gli annunci di ricerca rendono più facile trovare informazioni online.

  • Un terzo degli intervistati afferma che la ragione principale per cui di solito clicca sugli annunci a pagamento è che tali annunci rispondono alla perfezione alle loro query di ricerca;
  • circa il 26% afferma che il motivo principale è che gli annunci riportano marchi noti;
  • il 20% clicca sui risultati a pagamenti perché gli annunci vengono visualizzati prima dei risultati di ricerca organici (ossia non a pagamento);
  • e infine, per il 19%, le pubblicità su Google hanno titoli, descrizioni o immagini che catturano il loro interesse rispetto agli altri contenuti non a pagamento.

Circa il 63% dei consumatori afferma che gli annunci di Google sono gli adv su cui cliccano maggiormente, mentre per il 14% sono gli annunci di Amazon quelli più allettanti, seguiti dal 9% di click sulle sponsorizzate di YouTube.

Circa il 49% dei consumatori clicca sugli annunci Google composti da solo testo; il 31% viene catturato invece dagli annunci con foto di prodotti / Google Shopping, e il 16% dona il suo prezioso click ad annunci video.

Google AdWords è una delle grandi opportunità di profitto per un’azienda: un italiano su due usa i motori di ricerca per trovare informazioni prima di un acquisto, ecco perché utilizzare Google a proprio vantaggio significa darsi la possibilità di attirare nuovi visitatori sul tuo sito, aumentare le vendite o ricevere più telefonate di utenti interessati ai tuoi prodotti.
Per saperne di più, non esitare a contattarci.

Fonte: Il report è stato pubblicato da Clutch

Commenti

Perché i clienti cliccano sugli annunci sponsorizzati [Report]