[Portfolio] Anche le case hanno un’anima. Ecco il nuovo sito in cui raccontiamo quella di YOURHouse

YOURHouse - sito realizzato da Digital Followers

Siamo lieti di condividere con voi la recente pubblicazione di uno degli ultimi siti da noi realizzati: il sito di YOURHouse (Swiss Made).

Ecco in breve come è nato il progetto e come abbiamo gestito la realizzazione del nuovo sito di questa realtà svizzera.

Richieste del cliente

YOURHouse è il brand di un team di professionisti specializzati nella progettazione e costruzione “chiavi in mano” di case di pregio in legno. Lavorano in Svizzera e il loro motto è “massima libertà di personalizzazione. Solo il meglio per la tua famiglia”.

Per loro avevamo già ideato il logo e una brochure cartacea.

Fin da subito, Marco e Barbara, i due soci titolari, ci hanno espresso il desiderio di ottenere un sito che lasciasse parlare le belle immagini dei loro progetti e che facesse comprendere la sostanziale differenza tra i loro sistemi costruttivi altamente tecnologici e modellabili rispetto a quelli della concorrenza basati sulla messa in opera di moduli standard prefabbricati.

Era inoltre necessario puntare l’accento sui vantaggi della bioedilizia e abbattere alcuni pregiudizi diffusi riguardo le case in legno (ad esempio: sapevi che le case in legno hanno un elevato potere ignifugo?).

Il primo passo è stato quindi definire un testo sintetico, a esclusivo uso interno, in cui si stabilisce chi è il brand, che cosa fa, come lo fa a differenza degli altri e in che modo aiuta i suoi clienti ideali a ottenere la trasformazione che desiderano.

Mettere nero su bianco questi punti può sembrare inutile, ridondante. Ma non è affatto così. Questa operazione richiede una grande concentrazione perché si deve stabilire esattamente chi siamo, cosa facciamo e cosa non facciamo, come lo facciamo e per chi, qual è la nostra unicità e i punti di forza. Ti assicuro che è tutt’altro che banale!

Condiviso e approvato con i clienti, questo documento è stato il “la” da cui è partito il proficuo dialogo tra la nostra agenzia e i due soci.

Struttura del sito

L’organizzazione logico-razionale dei contenuti è di assoluta importanza. Quando si studia un sito, è vitale sapere come suddividere la mole di informazioni che vanno trasmesse ai navigatori. Selezionare, distribuire, collocare: questi i 3 punti chiave per dare vita a un sito che sappia rispondere in uno schiocco di dita alle domande dei visitatori.

Perché un sito deve essere di immediata comprensione per chiunque lo visiti, anche e soprattutto se è la prima volta che lo si naviga. Non si hanno molte occasioni per fare la prima buona impressione.

Essere chiari, logici e trasparenti è sicuramente un modo per trasmettere un’immagine positiva di se stessi. Non far perdere tempo all’utente e dirgli nero su bianco che cosa c’è qui per lui è forse la 1° regola aurea di ogni sito che si rispetti.

Realizzazione dei contenuti testuali

Abbiamo realizzato in primis tutti i contenuti testuali del sito, mantenendo in ogni sezione il tono di voce stabilito per il tipo di target di riferimento, tra l’emozionale e il tecnico, sempre con l’obiettivo di far comprendere esattamente cosa si ottiene scegliendo YOURHouse per la progettazione e costruzione della propria casa in legno personalizzata.

Le informazioni erano davvero molte. Ci siamo affidati a espedienti visivi e di impaginazione dei testi (icone, suddivisione in colonne, calcolo degli spazi per dare “aria” ai contenuti) per renderli il più leggeri e fruibili possibile.

Apparato visivo

In questo caso, il materiale visivo è stato in gran parte fornito dai clienti: rendering fotorealistici e piantine delle ville progettate.

Un’immagine è efficace quando supporta e completa un testo. Ecco perché nel sito di YOURHouse trovi molte immagini. Ci stiamo rivolgendo a un pubblico che sta sognando la sua nuova casa. Aiutarlo a immaginare e quindi a concretizzare nella sua mente cosa può aspettarsi è una strategia per avvicinarsi e abbattere l’iniziale muro del “ma io non vi conosco, come posso fidarmi di voi?”.

In questa stessa ottica vanno viste le foto dei professionisti inserite nella sezione Chi Siamo.

Usabilità del sito & Mobile

Per noi è essenziale che un sito non sia semplicemente bello da vedere e rispondente all’anima del brand o azienda, ma deve risultare anche e soprattutto intuitivo e facile da navigare. Ecco perché riserviamo sempre una cura maniacale all’usabilità delle pagine, dalle voci di menù sino a ogni link, passando per la scelta dei font e della palette colori.

Un sito deve inoltre, obbligatoriamente, essere mobile friendly. Abbiamo pertanto posto attenzione anche a realizzare o ricreare gli elementi (testi, immagini, blocchi di costruzione delle pagine) in modo da risultare 100% responsive.

L’opinione dei clienti

Lasciamo la parola a Marco e Barbara Caldelari, i nostri committenti. Ecco cosa ci hanno scritto una volta visto il sito. Grandissima soddisfazione 🙂

Grazie all’armonia creatasi fin dall’inizio con e da Digital Followers, la forma, il contenuto e il feeling che avremmo desiderato avere nel nostro sito web aziendale, è semplicemente stata una naturale conseguenza. Tutto è stato realizzato con pochissimi incontri e scambi di e-mail. La loro padronanza della materia è tangibile e questo non ha fatto altro che riconfermarci la giusta scelta operata anni or sono.

Marco e Barbara Caldelari – YOURHouse (Swiss Made)

Se vuoi saperne di più sui dettagli del sito YOURHouse (Swiss Made) da noi realizzato, siamo a tua completa disposizione. Puoi lasciare un commento qui in basso oppure contattarci.

Qui trovi il sito completo >

Commenti