Restyling grafico? Ecco le 6 più attuali tendenze di Web Design

Digital Followers - 6 tendenze web design

Vorresti dare una rinfrescata alla veste grafica della comunicazione online e offline del tuo Brand e sei in cerca di spunti? Sei nel posto giusto!

Le tendenze del design sembrano cambiare a un ritmo fulmineo. Ecco perché, quando si decide di rinnovare il look&feel del proprio sito web, o delle proprie brochure, cataloghi e biglietti da visita, è essenziale capire in quale direzione muoversi, onde evitare un restyling che abbia vita breve o che, addirittura, risulti peggiorativo.

Ecco di seguito 6 attuali tendenze di design da tenere presenti per ottenere dalla tua agenzia marketing un buon lavoro.

1. Tipografia protagonista

Figlia dell’affaticamento da surplus di informazioni, la tendenza di ricorrere alla tipografia come mezzo di narrazione è sempre più presente nei progetti grafici. Questo si traduce in elementi visivi dove i testi diventano un vero e proprio espediente visivo che fa da padrone nell’alchimia compositiva, specie nelle intestazioni e negli heroshot (ossia le porzioni principali, solitamente poste all’inizio, delle homepage e delle landing page).

Lettere audaci e stranamente distanziate, benvenute.

2. Illustrazioni al centro della scena

Le illustrazioni personalizzate, quindi realizzate unicamente per quel brand, non solo aiutano a trasmettere meglio una storia, ma sono anche utili per creare un design distintivo e unico nel web design per il branding.

Google è solo uno dei più famosi appassionati utilizzatori di questa tecnica comunicativa.

3. Contenuti ad alta risoluzione

Navighiamo, leggiamo, guardiamo dai nostri smartphone. Computer, tablet e portatili sono appannaggio quasi solo del mondo del lavoro o dei videogiocatori. Per tutti gli altri momenti (shopping, relax, curiosità, ecc…), tutto viene consumato tramite i piccoli schermi dei nostri preziosi smartphone. Piccoli, ok, ma potentissimi.

Ecco perché è decisivo che, nel momento di un eventuale restyling ad esempio del tuo sito, tu ponga grande attenzione alla qualità delle immagini: i pixel contano!

I dispositivi con display Infinity come iPhone X e Galaxy S8 rendono l’esperienza utente più coinvolgente, il che rende ancora più importante per un’app o per un sito fornire un’esperienza a schermo intero.

Si tratta di una bella sfida, perché da un lato gli schermi retina non perdonano e vogliono immagini in alta risoluzione, dall’altro i server si appesantiscono e i siti rischiano di caricare i contenuti con eccessiva lentezza.

Sarà pertanto saggio usare tutta la potenza dei pixel per produrre immagini di ricco impatto visivo che sappiano coinvolgere l’utente, senza però scordare il tempo di caricamento del sito, parametro fondamentale anche per Google.

4. I video continuano a dominare (anche se in una nuova dimensione)

Niente di nuovo sotto il sole. Il consumo di video è in costante aumento dal 2015. Dalle web serie ai filmati esplicativi di prodotti, la scelta dei contenuti preferiti dagli utenti continua ad essere a vantaggio dei video.

Niente di nuovo sotto il sole, dicevo? Mmmm, a ben guardare c’è una novità.

L’avvento di video a 360° e video live su piattaforme come Facebook e Instagram è la prova che il pubblico non ne ha mai abbastanza. Aspettati di vedere sempre più brand utilizzare questi contenuti per fornire informazioni tempestive in versione “portrait” (ritratto in inglese), ossia nel formato verticale ideale per una fruizione da smartphone.

5. Colori brillanti, tavolozze vivaci

Colori pieni, sfumati, vibranti. Drammatici!

Certo, la tendenza minimal continuerà, quindi per tutti gli amanti dei look puliti e razionali nessuna brutta sorpresa.

Tuttavia, l’uso di colori vivaci e più audaci è uno dei trend più sentiti di quest’anno. Le scelte cromatiche si fanno più audaci nel branding e nella progettazione di siti e web app.

6. Design isometrico per aggiungere una nuova dimensione al web

Il design isometrico abbinato alle illustrazioni personalizzate aggiunge la necessaria profondità nel web design.

L’uso di ombre e prospettiva aiuta a costruire la gerarchia visiva in modo interessante, facendoci assistere a un passaggio da icone piatte a una grafica “a tuttotondo”. Il design isometrico combinato a un uso intelligente dell’effetto parallax produrrà risultati magici per qualsiasi sito web.

Abbiamo visto 6 attualissime tendenze di design che ti torneranno senz’altro utili se stai pensando a rinfrescare la tua comunicazione visiva, sia online che offline (brochure, cataloghi, ecc…).

Il passaggio in atto è da un design piatto a un design tridimensionale, con immagini ricche e dettagliate e tavolozze colori vivaci.

E quindi ti chiedo: quale pensi sarà il nuovo look per comunicare il tuo brand?

Se desideri avere qualche spunto in più, puoi parlarne con noi senza impegno: contattaci!

Fonte articolo

Commenti