I colori della Comunicazione: quali sono i più efficaci nel mondo?

Shutterstock, provider globale di contenuti di alta qualità quali immagini, video e musica, utilizzatissimo da grafici, art director, sviluppatori Web e altri professionisti creativi per la comunicazione dei brand, ha di recente pubblicato 2019 Color Trends, un report basato su dati provenienti da miliardi di ricerche di immagini sulla sua piattaforma.

Grazie all’analisi sull’enorme quantità di immagini scaricate ogni giorno, il team di Shutterstock ha individuato quali tonalità vengono scaricate dagli utenti più frequentemente.
Utilizzando queste informazioni, è stato possibile individuare i tre colori universalmente più popolari, così come i colori più utilizzati nei diversi Paesi, Italia compresa, la quale sembra preferire i toni caldi del rosso corallo, perfettamente in linea col colore Pantone del 2019 (Living Coral).

I colori preferiti nei diversi paesi

Dal tenue lavanda in Giappone al prugna in Thailandia, ecco le tinte locali più apprezzate:

Italia = Living Coral

I colori che amiamo di anno in anno si riflettono nella moda, nell’home decor e nel design: rappresentano il nostro momento culturale. Pensa alle tonalità tenui e pastello degli anni ’50, necessari per donare alle persone un senso di pace e sicurezza dopo un tumultuoso decennio di guerra. I verdi e i marroni naturali degli anni ’70 si sono allineati con il crescente movimento conservazionista e con il primo Earth Day.

Se guardiamo alle idee che influenzano la cultura di oggi, la tecnologia è in prima linea. C’è un’energia frizzante alla guida in questo momento, quindi non c’è da stupirsi che le tendenze del colore del 2019 siano un “pugno digitale”.

I 3 colori più utilizzati nel mondo

Queste audaci tonalità dai nomi interstellari sono quelle più universalmente popolari: UFO Green, Plastic Pink e Proton Purple.

UFO verde

Plastic Pink

Proton Purple

Ecco alcune delle tinte più diffuse oggi:

Fonte: 2019 Color Trends

Commenti